domenica 31 maggio ore 19,30

VACANZE AL MARE


Regia ERMANNO CAVAZZONI

 

Anno e durata 2013 – 52’

Dall’incontro tra le immagini dell’Archivio di Home Movies e la penna di Ermanno Cavazzoni nasce questa stravagante storia delle ferie estive degli italiani. Provando a indossare i panni di  un antropologo del  futuro, che  si  trova un po’ per caso  tra le  mani  questi  filmati  come uniche  immagini a sua disposizione per raccontare la quotidianità del XX secolo, Cavazzoni si interroga sui giochi dei bambini, sui castelli di sabbia, sulle ragioni dell’abbronzatura e sui corteggiamenti da spiaggia con gli stessi termini che userebbe un entomologo. 

“Vacanze al mare” è il primo episodio (di un’ipotetica serie) che usa i filmini casalinghi come fragili documenti dell’ovvio quotidiano, della vita di chiunque nella sua banalità e ritualità; talmente sotto gli occhi, talmente abitudinari che non ci si presta attenzione. Uso le immagini come fossero gli ultimi reperti sopravvissuti da interpretare, e come se gli uomini fossero una razza d’insetti, cui il commentatore non appartiene, e che descrive come si descrivono gli istinti animali: scavare buche con la paletta, stendersi al solleone, corteggiare con modalità stereotipate le femmine, stare in piedi come trampolieri nel bagnasciuga,ecc.

SCHEDA DEL DOCUMENTARIO


Titolo VACANZE AL MARE


Regia ERMANNO CAVAZZONI


Soggetto e sceneggiatura ERMANNO CAVAZZONI E ANTONIO BIGINI


Direttore della fotografia (film completamente a base di archivi)


Montaggio LAMBERTO BORSETTI


Musica VINCENZO VASI E GIORGIO CASADEI


Produzione Kiné Soc. Coop.- Ass. Home Movies – Pierrot e la Rosa

Biografia dell’autore  

Ermanno Cavazzoni (1947) è uno scrittore e sceneggiatore italiano. Dal suo primo romanzo, Il poema dei lunatici (1987), Federico Fellini ha tratto il suo ultimo film, La voce della luna, a cui  Cavazzoni stesso ha collaborato come sceneggiatore. Tra le sue ultime opere si ricordano Gli scrittori inutili (2002), Storia naturale dei giganti (Guanda,+2007) e Guida agli animali fantastici (2011). Dirige la collana di narrativa Compagnia Extra della casa editrice Quodlibet. Vacanze al mare è il suo esordio registico. Un primo esperimento di utilizzo degli archivi di famiglia è il cortometraggio da lui scritto e diretto Il mare d’inverno, episodio del film collettivo Formato Ridotto (2012).