venerdì 13 maggio ore 20,30

 Saga

 

di Paolo Boriani, 2015, 35'

 

Saga è l'opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti e della Corte Transumante di Nasseta, "libera compagnia di uomini cavalli e montagne". Il documentario, attraverso la voce di Giovanni Lindo Ferretti, racconta che cosa è il teatro equestre e racconta la nascita di Saga, una lezione sulla storia italiana, una lezione sulla bellezza, dove i protagonisti sono i cavalieri e i cavalli della Corte Transumante di Nasseta.

Nutrire il coraggio.

Per la rigenerazione di una civiltà del vivere sui monti.

SAGA: il canto dei monti è il racconto, epica storia, dell’Alpe, contrafforte montuoso d’Appennino, e dei suoi abitanti. SAGA è una ritualità a rinsaldare, rigenerandolo, un arcaico patto che antichi uomini e antichi cavalli stipularono a reciproco sostegno. Un mutuo soccorso che svela oggi valenze nuove: quanti e quali disagi o disastri psico-fisici potrà curare l’ippoterapia?

Un cavallo allevato con cura sconfigge timore e paura, è forza d’attacco e difesa, è sprone nei giorni di vita.

Da un pugno di borghi di crinale, nell’agonia di una società, nello sgretolarsi di un paesaggio storico e culturale, s’alza il canto, i cani abbaiano, s’agitano i cavalli; il mito necessita di riti a celebrarlo: che la cerimonia inizi. SAGA non è la messa in scena di una rievocazione storico-folklorica: EVOCA il FUTURO perché possiede il PASSATO.

torna a DOC IN TOUR 2016 o alla HOME PAGE