giovedì 30 marzo ore 20,00

 Circle

 

Regia: Valentina Monti

 

Durata: 70'

 

In un dialogo continuo tra passato e presente, CIRCLE racconta le avventure della famiglia Togni, la più antica e importante dinastia circense d’Italia. Una saga familiare che attraversa oltre un secolo di storia d’Italia dove gli amori, le passioni ma anche le incomprensioni e l’odio, convivono sotto il tendone. Oggi sono Livio, Corrado e Davio, i figli di Darix, rispettivamente direttore del circo, clown e domatore, a portare avanti il circo. E in pedana, sotto gli occhi attenti di Fiorenza, la nonna, si allenano già i nipoti che prendereanno un giorno la guida di un circo sempre più internazionale.

 Circle   Regia: Valentina Monti   Durata: 70'
Circle Regia: Valentina Monti Durata: 70'

Tutto ha inizio con una carovana e un tendone. E sotto il tendone uomini e animali, a condividere i loro precari e faticosi destini. Stiamo parlando del più antico degli spettacoli: il circo. E dire circo vuol dire Togni, una delle più longeve e importanti dinastie circensi d’Europa. Attraverso il materiale unico dell’archivio di famiglia (dagli 8mm e Super 8 ai VHS e Mini DV) Circle disegna un racconto circolare come l’arena delle belve e le stagioni della vita. Una favola al contrario che ha per protagonisti un domatore in gabbia e una ballerina a cavallo. Una storia d’amore leggendaria quella tra Darix e Fiorenza, capace di generare una valorosa stirpe. Dall’epica del dopoguerra, col circo che approda in Egitto come una novella Arca di Noè, ai successi del boom, che culminano nel drammatico rogo di Milano. Dall’elegia per il tramonto del capostipite Darix ai dubbi sulla successione al trono, dalla tragedia per la morte della figlia Danila alla rinascita sotto i riflettori di Montecarlo sotto la guida di Livio e Davio. Circle, un eroico e faticoso viaggio attraverso città e continenti, trionfi e cadute, che traghetta la lunga carovana del circo da un passato mitico a un presente difficile, verso un futuro incerto. Una rotta rischiosa segnata dal dubbio: Il circo, sogno o utopia? E la sua sopravvivenza, dovere o incoscienza?

Regia di Valentina Monti

Una favola al contrario che ha per protagonisti un domatore in

gabbia e una ballerina a cavallo. Una storia d’amore da cui

nasce una saga familiare che attraversa oltre un secolo di storia

d’Italia, dove gli amori, le passioni ma anche le incomprensioni e l’odio, convivono sotto lo stesso tendone. Attraverso il materiale unico dell’archivio della famiglia Togni, Circle disegna un racconto circolare come l’arena delle belve e come le stagioni della vita.

Regia: Valentina Monti

Anno di produzione: 2016

Durata: 70' (52' - 90')

Tipologia: documentario

Genere: biografico/sociale

Paese: Italia/Germania

Produzione: Kiné Società Cooperativa, EiE; in collaborazione con Rai Cinema

Distributore: n.d.

Data di uscita: 

Formato di ripresa: HD, 8mm, S8mm, VHS, Hi8

Formato di proiezione: HD, colore e bianco/nero

Titolo originale: Circle

Altri titoli: Circus