giovedì 6 aprile ore 20,00

  Come in un film - la vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti

Regia: Riccardo Marchesini

Durata: 48'

+

Finché lassu c'è il sol

Regia: Elisa Bucchi, Nicola Bogo

Durata: 25'

 

Come in un film - la vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti Regia: Riccardo Marchesini Durata: 48'
Come in un film - la vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti Regia: Riccardo Marchesini Durata: 48'

Come in un film - la vera storia di Gabriele

(Gastone) Tinti

Gabriele Tinti è nato nel 1932 a Guarda, frazione di Molinella. E’ un giovane che come tanti, ma con una carta vincente: è bellissimo. Nell’immediato dopoguerra lascia la campagna e si avventura a Roma per intraprendere la carriera di attore. In 40 anni di attività ha partecipato a oltre 100 film accanto ai più noti attori italiani diretto da registi importanti di fama internazionale. Ha lavorato in Italia, all’estero, a Hollywood e ha sposato Laura Gemser, bellissima protagonista della serie di film Emanuelle. A 25 anni dalla morte questo documentario raccoglie le testimonianze degli abitanti della sua città natale.

A 25 anni dalla sua scomparsa, il regista bolognese Riccardo Marchesini ripercorre, in un documentario di 50 minuti, le tappe della carriera dell'attore, partendo dalla minuscola Guarda, frazione di Molinella nella bassa bolognese, che diede i natali a Tinti. Il film prende l'avvio da una leggendaria apparizione dell'attore a bordo di una spider, su cui dicono attraversò la campagna bolognese in compagnia di Anna Magnani, fresca di Oscar…

Il documentario, oltre a raccogliere le testimonianze di amici, parenti, storici e colleghi, contiene una delle pochissime interviste rilasciate dalla moglie dell'attore, Laura Gemser.

Regia: Riccardo Marchesini

Anno di produzione: 2016

Durata: 48'

Tipologia: documentario

Genere: biografico

Paese: Italia

Produzione: Giostra Film

Distributore: n.d.

Data di uscita: n.d.

Formato di proiezione: HD, colore e bianco/nero

Titolo originale: Come in un film. La Vera Storia di Gabriele (Gastone) Tinti

Finché lassu c'è il sol Regia: Elisa Bucchi, Nicola Bogo Durata: 25'
Finché lassu c'è il sol Regia: Elisa Bucchi, Nicola Bogo Durata: 25'

Finché lassu c'è il sol

Un luogo magico, che sembra uscito direttamente da una fiaba, siamo in un paese vicino a Treviso (Italia). Tutto inizia nel 1969 quando Bruno costruisce un’altalena dietro alla sua locanda, tra gli alberi. Oggi quel luogo è un luna park gratuito a elettricità zero, unico nel suo genere, dove tutte le giostre sono azionabili solo grazie alla forza motrice dei passeggeri, costruito interamente da lui utilizzando materiali reperiti qua e là.. Un ritratto intimo e poetico della vita di Bruno e di un luogo a metà tra il sogno e la realtà.

torna a DOC IN TOUR 2017 o alla HOME PAGE