CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO giovedì 8, venerdì 9: ore 21,15 sabato 10, domenica 11: ore 18,30 – 21,15

 

50 SFUMATURE

 

DI ROSSO

 

Le vicende sentimentali della giovane Anastasia Steele (Dakota Johnson) e del tenebroso Christian Grey (Jamie Dornan) proseguono nel capitolo finale della loro travagliata storia, Cinquanta sfumature di rosso. Fissati alcuni limiti alla perversione sconfinata di Christian, i due amanti sembrano aver trovato la giusta armonia di coppia. L'originale proposta di matrimonio, la sontuosa cerimonia nuziale e la romantica luna di miele in Europa non fanno che accrescere l'amore e l'attrazione tra i novelli sposi. Ma la felicità ritrovata infastidisce qualcuno. Jack Hyde (Eric Johnson), ex datore di lavoro di Anastasia, licenziato a causa di un comportamento sconveniente tenuto nei confronti della ragazza, è consumato dal rancore e dal desiderio di vendetta. Così come Elena Lincoln (Kim Basinger), vecchia fiamma di Christian, intenzionata a riconquistare le attenzioni del milionario. 

 

GENERE: Drammatico, Erotico, Sentimentale

 

REGIA: James Foley

 

ATTORI: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Arielle Kebbel, Kim Basinger, Tyler Hoechlin, Luke Grimes, Eric Johnson, Marcia Gay Harden, Brant Daugherty, Rita Ora, Max Martini, Eloise Mumford, Callum Keith Rennie, Dylan Neal, Robinne Lee, Michelle Harrison, Bruce Altman, Fay Masterson, Andrew Airlie, Amy Price-Francis, Victor Rasuk

 

CRITICA: l'ultimo capitolo della trilogia tratta dai libri di e.l. james.

Il terzo capitolo di Cinquanta sfumature sembra delinearsi più sui toni drammatici e thriller della storia, amplificando quelli già presenti nel secondo film, grazie allo scontro tra la coppia Christian - Ana e Jack Hyde; senza dimenticare Elena, vecchia amica di Grey e sua iniziatrice alle pratiche BDSM. Mentre Grigio aveva tutta l'aria di una favola romantica, condita con un erotismo dark, Nero è stato certamente più incentrato sulla complicità sessuale dei due, che sembrano aver raggiunto un equilibrio difficile da rompere anche per Elena. La terza pellicola potrebbe prospettarsi come un ottimo mix tra i due, alimentando la fiamma romantica con le scene del matrimonio, seguite da una buona dose (finora sempre molto massiccia) di scene sessuali, insaporite da quel thrilling, che fortunatamente c'è per smorzare i toni bollenti e ravvivare l'azione.

Cinquanta sfumature di rosso vede tornare sul grande schermo Christian Grey e Anastasia Steele, personaggi nati dalla fantasia di E.L. James e diventati protagonisti di una trilogia avviata nel 2011 con "Cinquanta sfumature di grigio" e talmente apprezzata da un pubblico in prevalenza femminile da vendere oltre 125 milioni di copie in tutto il mondo. Di un adattamento cinematografico della "saga" si è cominciato a parlare fin dal 2012 e, nel settembre del 2013, la scrittrice ha reso noto via Twitter di aver scelto come interpreti principali della trasposizione del romanzo capostipite Dakota Johnson e Charlie Hunnam. Al secondo è immediatamente subentrato Jamie Dornan. Come per le sfumature grigie e le sfumature nere, anche nel terzo film hanno grande importanza i brani musicali che accompagnano le vicende di Anastasia e Mr. Grey. Nella track list delle canzoni, oltre a "For You” (eseguita da Rita Ora insieme all'ex One Direction Liam Payne), c'è una cover di "Maybe I'm Amazed" di Paul McCartney cantata da Jamie Dornan. L'attore non ha avuto difficoltà a prendere in mano il microfono, visto che nei primi anni Duemila era stato la voce di un gruppo folk chiamato Sons of Jim. "Cinquanta sfumature di rosso", però, potrebbe non essere la conclusione della trilogia, in quanto la scrittrice E.L. James sembra intenzionata a dargli un seguito, che, in caso positivo, avrebbe sicuramente un nuovo adattamento cinematografico.

                                                                                  TORNA ALLA HOME PAGE