FAST & FURIOUS 9  In Anteprima Nazionale  martedì 3, mercoledì 4: ore 21:15  #Fast&Furious9

 

FAST & FURIOUS 9

 

Fast and Furious 9, il film diretto da Justin Lin, è il nono capitolo del franchise action Fast and Furious.

Nel film, ambientato a distanza di quattro anni dai fatti precedentemente narrati, vediamo Dominic Toretto (Vin Diesel) profondamente cambiato, che trascorre una vita serena e rilassata lontano da pericoli e inseguimenti, insieme a Letty (Michelle Rodriguez) e suo figlio Brian. Ma le cose sono destinate a cambiare quando fa ritorno sulla scena suo fratello minore Jakob (John Cena). L'uomo oltre ad essere un audace pilota, è uno scaltro assassino e un ladro che sta organizzando un complotto a livello mondiale. Dom riunirà ancora una volta la sua squadra e dovrà fare così i conti con il proprio passato lasciato in sospeso.

Riuscirà a fermare i piani di suo fratello e mettere al sicuro le persone che ama?

 

Genere: Azione

 

Regia: Justin Lin

 

Attori: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, John Cena, Tyrese Gibson, Lucas Black, Michael Rooker, Nathalie Emmanuel, Sung Kang, Cardi B, Helen Mirren, Charlize Theron, Vincent Sinclair

 

Durata: 145 min.

 

Critica: Vin Diesel dalla fratellanza alla genitorialità, ma sempre tra motori rombanti.

La storia riparte da Cipher: la misteriosa donna vuole la sua rivincita su Dominic Toretto e la sua squadra dopo la sconfitta patita durante il loro ultimo incontro. Decide così di allearsi con Jakob, il fratello minore di Dom. Ad aiutare Toretto senior, però, stavolta c'è il redivivo Han, a lungo creduto morto dopo uno scontro con Deckard Shaw e la yakuza giapponese mentre era sconvolto e distrutto dal lutto per Gisele.

Nuovissimo capitolo di una storia che ormai va avanti dal lontanissimo 2001 e che ha conosciuto un successo senza precedenti in questi anni 10, tanto che ha generato uno spinoff ufficiale - legato ai personaggi Hobbs & Shaw, naturalmente - e che ha già in cantiere anche un decimo capitolo della saga, previsto per il 2021. Al centro di tutto resta ovviamente il personaggio di Dominic, sempre presente fin dalle primissime sgommate ed epicentro assoluto della narrazione fin dalla tragica scomparsa di Paul Walker.

«Negli ultimi due decenni questo film è stato sinonimo di fratellanza, di fratellanza ideale oltre che multiculturale. Ora si è evoluto, specialmente in quest'ultimo film, in genitorialità. Tutto ciò è così ricco e tenero che il trailer da un minuto di F&F 9 mostra solo due personaggi che mettono a dormire un bambino» Vin Diesel

Sono tantissime le vecchie conoscenze che tornano in pista per questo nono giro di valzer della saga di Fast and Furious, a cominciare proprio dall'uomo che da vent'anni è il volto di Dom Toretto, ossia Vin Diesel, autentico padrone di questa serie cinematografica. Con lui ritroviamo i componenti rimasti della squadra storica: Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Ludacris e persino Jordana Brewster, che torna nelle vesti di Mia Toretto dopo un film di pausa dal ruolo.

Sung Kang, come detto, fa il suo trionfale ritorno sulle scene con il suo Han di nuovo in pista e, insieme con lui, rivediamo anche Lucas Black nelle vesti di Sean Boswell, il protagonista di Tokyo Drift recentemente rivisto anche nella saga principale.

E c'è spazio anche per Nathalie Emmanuel, al suo terzo film, e per la grande Helen Mirren, di nuovo nei panni di Magdalene Shaw, così come Charlize Theron riprende la parte di Cipher.

La grandissima novità del nono F&F è ovviamente John Cena, che presta il suo volto a Jakob Toretto, ma incontriamo per la prima volta anche Michael Rooker nelle vesti di Buddy e la cantante Cardi B, alla sua seconda esperienza sul grande schermo, nel ruolo di Leysa. TORNA ALLA HOME PAGE