PLAYMOBIL: THE MOVIE sabato 11: ore 16:30 – 18:30 domenica 12, sabato 18, domenica 19: ore 16:30 #PlaymobilTheMovie

 

PLAYMOBIL

 

THE MOVIE

 

Playmobil: The Movie, il film diretto da Lino DiSalvo, è ispirato agi storici giocattoli dell'omonima azienda tedesca. È la storia di Marla, una ragazza che viene risucchiata nel fantastico mondo di Playmobil, dove niente è come sembra, insieme al fratellino Charlie. La giovane si ritrova trasformata improvvisamente da umana a giocattolo e catapultata in un universo parallelo, nel quale la magia è all'ordine del giorno. Purtroppo in questo passaggio dalla realtà a quella parallela di Playmobil, Marla ha perso suo fratello, finito chissà dove con un aspetto diverso rispetto al solito.

Nel frattempo Charlie è diventato un guerriero vichingo dotato di una super forza, a causa della quale viene rapito da qualcuno di non ben identificato. Per ritrovare il fratello prima che finisca nei guai, Marla si avventura in un viaggio nei mondi fantastici di Playmobil, aiutata dall'autista di food truck Del e dall'agente segreto Rex Dasher. La spia informa gli altri due che molti sono i personaggi spariti nel nulla negli ultimi mesi. Mentre i tre si mettono sulle sue tracce, Charlie è costretto a lottare come gladiatore nell'arena dell'imperatore Massimo, deciso a farlo combattere con bestie mostruose fino alla morte. Riusciranno Marla e i suoi nuovi amici a salvare il piccolo Charlie prima che sia troppo tardi?

 

Genere: Animazione

 

Regia: Lino DiSalvo

 

Attori: J-Ax, Cristina D'Avena, Anya Taylor-Joy, Daniel Radcliffe, Jim Gaffigan, Gabriel Bateman

 

Durata: 99 min

 

Critica: Nel 1974 nacque la linea di giocattoli tedesca Playmobil: questo lungometraggio ne celebra infatti il 45° anniversario. Contrariamente a quanto si possa pensare, i personaggi della linea non sono copie approssimative delle minifig Lego: sono state in realtà quest'ultime, nate nel 1975 e finalizzate nel 1978, a inseguire l'intuizione dell'inventore dei Playmobil, Hans Beck (1929-2009), anche se i mattoncini Lego esistevano comunque dal 1958.

A dispetto della larga popolarità dei giocattoli presso i bambini, il mondo Playmobil è stato meno sfruttato nell'audiovisivo, anche perché non è riuscito a reinventarsi come rilettura parodistica della cultura pop, com'è accaduto per il Lego. Nonostante questo, nel 2009 è stato prodotto un dvd interattivo animaton in CGI "The Secret of Pirate Island", nonché una serie tv, sempre con modelli 3D (scelta alquanto naturale per le forme dei personaggi), è arrivata nel 2014: Super 4, realizzata per i 40 del marchio, segue le avventure del cavaliere Alex, della piratessa Ruby, dell'agente segreto Gene e della fatina Brilli. I protagonisti erano impegnati a salvare eroicamente i quattro regni che corrispondono alle altrettante linee dei giocattoli: Medievalia, L'isola dei Pirati, L'Isola Incantata e Technopolis.

A dare vita alla parte animata di Playmobil - Il film sono i canadesi ON Animation Studios del Piccolo Principe (2015) e Mune - Il guardiano della luna (2014), ma il regista scelto arriva direttamente dalla Disney: Lino DiSalvo infatti è stato una figura chiave nel passaggio dei Walt Disney Animation Studios alla computer grafica, contribuendo alle animazioni di Chicken Little e I Robinson, prima di essere promosso capo-animatore su Bolt, Rapunzel e Frozen. In precedenza era stato artista degli effetti visivi. Playmobil - Il film, che presenta sezioni dal vero interpretate dalla Anya-Taylor Joy rivelazione di Split, rappresenta la sua prima regia.

Nella versione originale, al suo debutto in un film animato, Daniel Radcliffe dà la voce all'agente Red Dasher. TORNA ALLA HOME PAGE