SONIC – IL FILM sabato 22, domenica 23: ore 16:30 sabato 29, domenica 1: ore 16:30 #SonicIlFilm

 

 

SONIC - IL FILM

 

Sonic, film diretto da Jeff Fowler, è incentrato sull'omonimo personaggio dei videogames, l'alieno blu dalle sembianze di un riccio con il potere della supervelocità e, inoltre, sa saltare molto in alto e usare l'energia cinetica per combattere.

L'ufficiale del dipartimento di polizia di San Francisco, Tom Wachowski (James Marsden), diventato sceriffo di Green Hills, nel Montanta, si reca a San Francisco per aiutare Sonic, extraterrestre sfuggito alla cattura del governo grazie alla sua velocità, a sconfiggere uno scienziato pazzo, il Dr. Ivo Robotnik (Jim Carrey).

 

Genere: Animazione, Avventura, Azione

Regia: Jeff Fowler

 

Attori: James Marsden, Ben Schwartz, Natasha Rothwell, Tika Sumpter, Neal McDonough, Adam Pally, Jim Carrey, Leanne Lapp, Michael Hogan, Frank C. Turner

 

Durata:100 min

 

Critica: il film dedicato al turbo-riccio mascotte della sega.

È blu, è velocissimo e non sa nuotare. Ha gli occhi grandi, le scarpe rosse e alla voce "specie", sulla sua immaginaria carta d'identità videoludica, c'è un nome preciso: riccio. Nato nel 1991 come personaggio "di rottura", in grado di competere con la popolarità oceanica raccolta da Nintendo con Mario - l'idraulico con i baffi di origine italiana - l'istrice azzurro della SEGA è diventato, nel giro di 25 anni, uno dei personaggi più popolari dell'universo videoludico. Tecnicamente un riccio, Sonic è in realtà un alieno proveniente dal pianeta Mobius, tra i 15 e i 17 anni di età, dotato di alcuni poteri speciali: correre a velocità supersonica, saltare notevolmente in alto, percepire il pericolo, attaccare il nemico sfruttando l'energia cinetica. Tra i suoi amici ci sono Tails, una volpe antropomorfa, e Mary Rose, una porcospina rosa di cui è segretamente innamorato; gli antagonisti per eccellenza sono invece lo scienziato Ivo Julian Robotnik detto Eggman (ispirato, si dice, a una caricatura di Theodore Roosvelt in pigiama), il clone Shadow e l'echidna Knuckles.

La prima apparizione in un videogioco è del giugno 1991, come protagonista di 'Sonic the Hedgehog' per la console Sega Mega Drive, e da allora - dopo aver scippato il ruolo di mascotte della casa videoludica giapponese al povero Alex Kidd, lontano parente del re delle scimmie Sun Wukong - il porcospino blu è apparso in almeno 60 titoli, assestandosi come settimo franchise videoludico più venduto al mondo. I suoi papà sono tre, il programmatore Yuji Naka (oggi nel team Square Enix), l'autore Hirokazu Yasuhara (passato alla Nintendo) e l'illustratore Naoto Oshima.

Per comprendere la popolarità di Sonic nell'Italia dei primi anni Novanta, e la sua penetrazione nell'immaginario nazionale, basti pensare che uno dei primi testimonial del personaggio fu Jerry Calà, protagonista di uno spot per Giochi Preziosi, che al tempo curava la distribuzione italiana della console di casa SEGA.

In tv Sonic ci arrivò quasi subito, fin dal 1993 con Le Avventure di Sonic e Sonic - sempre doppiato, in italiano, da Pietro Ubaldi, storica voce del Marrabbio di Love me Licia - dal 1999 con il franco-statunitense Sonic Underground e dal 2014 con il più moderno Sonic Boom, realizzato in computer grafica, in alta definizione e con un design adattato al gusto occidentale.

Ma Sonic non si è limitato al piccolo schermo: un cameo nel film Ready Player One, un passaggio nel sequel Ralph spacca Internet, una webserie d'animazione sul canale YouTube di Sonic, Sonic Mania Adventures, e ancora fugaci passaggi ne i Simpson, Robot Chicken, Space Ghost, Malcolm, senza contare le innumerevoli serie a fumetti dedicate al personaggio. Ormai marchio associato indissolubilmente con la casa nipponica di videogiochi, Sonic è protagonista di un florido merchandising che lo ha incarnato, nel corso del tempo, in pupazzi, action figure e giochi da tavolo. Mario chi?

Nel giro di pochi anni il fenomeno lanciato da Mario esplose, dando alla luce quei Mortal Kombat, Street Fighter e Final Fantasy che avrebbero aperto la strada a saghe cine - videoludiche importanti (e remunerative) come Resident Evil, Silent Hill, Hitman, Tomb Rider, Assassin's Creed, Angry Birds, Prince of Persia e il campione di incassi Warcraft - L'Inizio   TORNA ALLA HOME PAGE