THE VANISHING – IL MISTERO DEL FARO giovedì 28 e venerdì 1: ore 21,15 sabato 2 e domenica 3: ore 18,30 – 21,15 #TheVanishing – Il Mistero del Faro

 

THE VANISHING

il mistero del faro

 

The vanishing - Il mistero del faro, il film diretto da Kristoffer Nyholm, segue la storia di tre guardiani di un faro che si apprestano ad assumere servizio per le solite sei settimane su una piccola e remota isola al largo della Scozia.

Tutto prosegue con normalità fino a quando i tre non scoprono un baule pieno d'oro, portato sull'isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a uccidere dapprima per difendersi, poi per trattenere l'oro e infine continueranno a farlo accecati dall’odio e dalle paranoie, fino a quando rimarrà un solo sopravvissuto.

 

GENERE: Thriller

REGIA: Kristoffer Nyholm

 

ATTORI: Peter Mullan, Gerard Butler, Ólafur Darri Ólafsson, Gary Lewis, Søren Malling, Ken Drury, Connor Swindells, Emma King, Roderick Gilkison, John Taylor

 

DURATA: 101 Min

 

CRITICA: The Vanishing – Il mistero del faro è un thriller psicologico ispirato a una leggenda reale, ancora irrisolta: il mistero del faro delle isole Flannan. Il film è diretto dal pluripremiato regista danese Kristoffer Nyholm (Taboo, The Killing) e interpretato dagli attori scozzesi Peter Mullan e Gerard Butler, e l’esordiente Connor Swindells (VS.).

IL MISTERO DEL FARO DELLE ISOLE FLANNAN La storia di The Vanishing – Il mistero del faro inizia oltre 100 anni fa, proprio con il vero mistero del faro delle isole Flannan. Nel dicembre del 1900, tre guardiani del faro su questo promontorio roccioso, che si trova al largo della costa delle Ebridi, nella Scozia occidentale, scomparvero senza lasciare traccia. Il destino di questi uomini, che vivevano in isolamento ai confini del mondo, rimane tutt’oggi un mistero. Quando le autorità si resero conto che la luce del faro non era in funzione, venne inviata una squadra al faro per indagare, e ciò che trovarono fu davvero sconcertante. Non c'era nessuna traccia degli uomini. Avventurarsi fuori dal faro e lasciare la luce incustodita non era permesso e andava contro le regole del Northern Lighthouse Board. All'interno del faro, tuttavia, tutto sembrava normale. Le lampade erano piene di olio ed erano state fatte anche le pulizie. C'era del carbone spento nel camino. Gli orologi erano tutti fermi. Alcuni dicono che c’era una singola sedia rovesciata in cucina, anche se questa potrebbe essere stata una successiva licenza letteraria. È importante sottolineare che mancavano solo due cerate, il che suggerisce che il terzo uomo debba essere uscito senza il suo impermeabile, una mossa molto insolita. Questo mistero ha ispirato scrittori e poeti nel corso degli anni e ha ispirato Joe Bone, uno dei due sceneggiatori di The Vanishing, quando ha iniziato a indagare sulla storia. Bone pensò alla storia in un momento in cui soggiornava sull'isola di Wight insieme alla compagna, quando gli si presentò alla vista il faro di Santa Caterina, che si erge sulla pittoresca punta meridionale dell'isola. "Stavo guardando il faro di Santa Caterina, osservando il suo raggio rotante, apparentemente ai confini del mondo", dice, "e questo mi ha fatto pensare: cosa succede all'interno di un faro? Come sono quelle relazioni? Poi sono andato a casa e dopo alcune ricerche, mi sono imbattuto nel mistero del faro delle isole Flannan. Ho pensato che fosse una grande storia e un ottimo punto di partenza". Quell'idea, che continuava a risuonare in lui, riemerse un giorno in Scozia quando Bone si vide a colazione con il collega scrittore Celyn Jones. Fu allora che Bone menzionò il mistero del faro delle isole Flannan e Jones si trovò d'accordo sul fatto che quella storia fosse una base intrigante per un film. Così decisero di scrivere la sceneggiatura insieme. "Ci siamo riproposti di ricreare la nostra storia in location reali e dare vita a una storia emozionante e audace all'interno di un vero faro, lasciando intatti persino i mobili", afferma Jones. "Abbiamo trovato un ambiente fantastico sia sull'isola che all’interno del faro. Avevamo tre personaggi principali, tutti alla deriva a causa delle loro relazioni personali, un trio perfetto di personalità da plasmare e contrapporre l'una all'altra". Bone dice che fin dall’inizio del processo di scrittura hanno voluto caratterizzare e distinguere i tre personaggi per età, fisico e personalità. "Questo avrebbe completato il puzzle – la gioventù contro i muscoli contro il cervello". "Ci sono un uomo anziano molto saggio, un uomo di mezza età onesto e dal cuore grande e poi un personaggio più giovane, furbo e lunatico. È stato molto divertente giocare con loro", sottolinea Jones. "Hanno tutti una storia passata. Il maggiore, Thomas, è molto vulnerabile, avendo perso sua moglie e la sua stessa anima. Poi nel mezzo c'è James, che è sotto pressione perché deve provvedere alla sua famiglia. Infine, c'è Donald, che vaga per la città come una scheggia impazzita, senza uno scopo reale, perché è stato trascurato per tutta la vita". In The Vanishing, questi tre uomini si recano al faro delle isole Flannan e iniziano la loro vita di gruppo. Questo particolare racconto della storia inizia nel 1938. "Ci vuole un po' di tempo ma trovano un modo per coesistere e andare avanti", dice Jones. "Ma poi succede qualcosa. Trovano qualcosa a cui non possono resistere. Fanno qualcosa che non possono nascondere e tengono qualcosa che non dovrebbero tenere". La storia diventa un'esplorazione della "de-civilizzazione dell'uomo", continua Jones. "È una storia di umanità e di morte. Sono ragazzi ordinari in circostanze straordinarie, che cercano di prendere decisioni nella foga del momento. Questo è il nostro Piccoli omicidi tra amici, il nostro Alien, il nostro Misery non deve morire". I temi principali del film sono l'avidità, la paranoia e l'isolamento. "È un viaggio in cui gli uomini diventano ladri, poi bugiardi, poi assassini", spiega Bone, "e devono affrontare questa discesa nel caos". L'avidità è la forza trainante. "Ci siamo ispirati ai marinai che hanno combattuto l'Armada Spagnola, che sono naufragati e annegati perché si sono riempiti le tasche di oro. Sono affogati per la loro stessa avidità", dice Bone. Le tematiche, la tensione e il dramma insiti nella sceneggiatura di Jones e Bone hanno colpito moltissimo i produttori del film. "Siamo rimasti affascinati da questa storia, che prendeva spunto dal mistero delle isole Flannan", afferma il produttore Ade Shannon. "Non è una storia di cui molte persone avranno sentito parlare, ma penso che le persone lasceranno i cinema e cominceranno a cercare su Google il vero mistero. Ed è più di un semplice thriller", aggiunge Shannon. "Ci sono così tante tematiche in questo film. C’è la perdita della speranza, la discesa dell'uomo verso la pazzia, e anche un gruppo di uomini con un legame molto forte che diventano ladri, poi bugiardi e poi assassini. Ci sono delle ambientazioni fantastiche e un finale meraviglioso".  TORNA ALLA HOME PAGE