VICINI DI CASA  Prima Nazionale giovedì 1, venerdì 2, sabato 3, domenica 4: ore 21:15 sabato 10, domenica 11: ore 18:30 #ViciniDiCasa

 

VICINI DI CASA

 

 Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti…

 

Genere: Commedia

 

Regia: Paolo Costella

 

Attori: Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini

 

Durata: 83 min

 

Critica: Dal regista Paolo Costella, che già ha firmato film come Matrimonio al sud (2015) e Per tutta la vita (2021) e vincitore di un David di Donatello per la miglior sceneggiatura per Perfetti sconosciuti (2016), arriva al cinema il 1° dicembre la nuova produzione tutta italiana con protagonisti Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni.

Una proposta audace per riaccendere la passione

Il matrimonio di Giulio (Claudio Bisio) e Federica (Vittoria Puccini) sembra non funzionare più come una volta. Sebbene continuino a volersi bene non fanno altro che punzecchiarsi e rinfacciarsi le rispettive mancanze quotidiane, senza comunicare davvero.

A questa loro freddezza fa da contraltare l’atteggiamento decisamente più focoso dei vicini di casa Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni).

Dopo aver trascorso nottate intere ad ascoltare i rumori inequivocabili provenienti dall’appartamento al piano superiore, dove abitano Laura e Salvatore, Federica decide allora di invitare a cena la coppia.

La conversazione vira presto sul sesso e appare sempre più evidente l’imbarazzo di Giulio e Federica rispetto alla disinvoltura dei vicini di casa. Eppure, la serata prenderà una piega inaspettata quando Laura e Salvatore faranno alla coppia una proposta molto audace... che però potrebbe riaccendere il dialogo e la passione tra i due coniugi.

Come si salva un matrimonio in crisi?

Vicini di casa promette risate, equivoci e anche riflessione. Una fiamma sopita da molto tempo come può essere alimentata? Si è disposti ad andare oltre i propri pregiudizi e la propria routine per sperimentare? Ma soprattutto, quali potrebbero essere le reazioni all’invito ad allargare i propri orizzonti e mescolare le carte in tavola?

Le inedite coppie Bisio-Puccini e Marchioni-Lodovini proveranno a rispondere a questi e ad altri interrogativi.

Alla regia del film, che senz’altro riscalderà il pubblico delle Feste, c’è Paolo Costella, già vincitore di un David di Donatello per la sceneggiatura con Perfetti Sconosciuti.  TORNA ALLA HOME PAGE